Venerdi, 19 Dicembre  2008

Arriva "ELDY FVG"

l'Internet facile per gli anziani

E' possibile scaricare gratuitamente il software che funzionerà in associazione alla Carta regionale dei servizi . Il progetto è stato sviluppato assieme a Insiel
Tra i vantaggi la possibilità di accedere a una serie di servizi senza dover uscire da casa, eliminando le code.
Barack Obama ci ha vinto le elezioni americane e i ragazzi che praticano e seguono lo sport sui media la eleggono sul podio degli strumenti preferiti. La Regione ci scommette a piene mani puntando su un'accelerazione della Carta regionale dei servizi (Crs) e in genere la società civile attribuisce alla Rete un crescente ruolo di comunicazione e dialettica.

Ma se i ragazzini sono ormai i migliori (e più veloci) fruitori di Internet, un'ampia fascia di popolazione "senior" è in larga misura esclusa dal mondo della navigazione virtuale. E questo è male, poiché si viene di fatto esclusi da molti servizi e vantaggi in grado potenzialmente di migliorare la qualità della vita, a cominciare dall'eliminazione di code, uscite, camminate verso questo o quell'ufficio. Tutte cose che a una certa età rappresentano problemi gravosi.

Ecco allora che sta arrivando sul territorio regionale ELDY FVG: è un software concepito apposta per i nonni e le nonne, per agevolarli nell'accostamento alla tastiera del computer quando hanno scarsa o nessuna dimestichezza con il Web. Il progetto, fortemente voluto dall'assessore ai Sistemi informativi Elio De Anna, è stato sviluppato assieme ai tecnici di Insiel da un team guidato dal responsabile dell'e-government regionale, Maurizio Blancuzzi. Il software facilita notevolmente i "primi passi" mediante un programma di agevole lettura in lingua italiana con grandi "tasti" sul monitor: cliccandoli, è possibile accedere direttamente ai principali interlocutori istituzionali del cittadino anziano: le strutture sanitarie, prima di tutto, ma anche il proprio Comune di residenza, la Regione. Un posto d'onore, nella schermata dei "tasti", viene riservato al meteo dell'Osmer regionale, visto che soprattutto per le persone anziane le previsioni del tempo sono semplicemente un "must".

Con ELDY FVG, che deve il nome alla collaborazione con l'associazione onlus Eldy , partner fattiva dell'operazione, è possibile anche imparare facilmente l'uso della posta elettronica (con disponibilità di una casella), chattare con altre persone, passeggiare nella Rete, scrivere, salvare e stampare appunti personali, ma anche guardare delle foto digitali: tutto con grandi icone scritte, ripetiamo, esclusivamente in italiano.

Ma cosa bisogna fare materialmente per dotarsi di questo servizio, che beninteso è completamente gratuito? Prima cosa, è ovvio, possedere un computer non troppo in età e la connessione a Internet. Necessario anche il lettore della Carta regionale dei servizi (la "carta sanitaria", che sia già validata negli uffici pubblici) da collegare al computer con una normale porta Usb. Ottenere il lettore è molti facile: lo si può richiedere negli stessi uffici di Regione, Province, Comuni, Camere di commercio e Aziende sanitarie che sono abilitati a validare la Crs. Oppure basta collegarsi al sito della Carta servizi (cartaservizi.regione.fvg.it) e selezionare il link predisposto per questo: digitando il proprio codice fiscale si chiede il lettore, che in pochi giorni sarà recapitato a domicilio del cittadino. Attualmente i lettori sono già stati distribuiti a circa 40mila famiglie del Friuli Venezia Giulia. Ma la Regione punta a diffonderne 100mila entro due anni e mezzo.

A questo punto, aprendo la pagina iniziale del medesimo sito della Carta servizi - e con la Carta inserita nel lettore collegato al computer - è possibile scaricare il programma di accesso facile a Internet. È prevista, in questa fase iniziale, una breve registrazione dei dati personali del cittadino, peraltro contenuti nella Carta servizi che viene "letta" automaticamente dal server della Regione allo scopo di adeguare il software alle specifiche esigenze di quella persona: i "tasti" sul monitor, così, consentiranno la connessione con il suo Comune specifico, la sua Azienda sanitaria, eccetera. Resta sempre possibile, tuttavia, la modificazione dei dati per adeguarli ad altre persone o esigenze.

Il software ELDY FVG (Regionale) è scaricabile  da QUI. 

Il software ELDY 2.0 (Generico) invece è scaricabile da QUI. 

(ripetiamo, il software è completamente GRATUITO in tutte e due le versioni)

Torna al Sommario delle News