Domenica, 30 Luglio 2006

Albergo aperto tutto l'anno il paese crede nel rilancio

PAULARO "La Regina delle Alpi" apre le porte ai turisti

Moltissime autorità e tanti compaesani hanno voluto partecipare all'inaugurazione del nuovo albergo ristorante "Regina delle Alpi" a Paularo , nuova attività ricettiva che per la Val d'Incarojo e non solo, sta a significare un piccolo, ma importantissimo passo verso l'uscita dalla marginalità ed un rilancio in campo turistico. La nuova struttura, di proprietà della Comunità montana della Carnia, e gestita dalla giovane Michela Nascimbeni assieme alla madre, segna il ritorno a Paularo di un albergo aperto tutto l'anno, dopo cinque anni di vuoto ricettivo.

«"Coraggio, intraprendenza e spirito di rivincita sono le caratteristiche da esaltare in questa nuova iniziativa, che deve essere da sprone ad un territorio proiettato in una nuova sfida turistica». In queste parole sono racchiusi i messaggi di augurio del parroco, don Tite, del presidente della Comunità montana Lino Not e dell'intera sua giunta, dell'assessore regionale Enzo Marsilio e di quello provinciale Fabio D'Andrea, del sindaco Maurizio Vuerli e dell'intero consiglio comunale, tutti presenti al taglio del nastro. Dal 1989 anno in cui la struttura venne acquistata per un'idea iniziale, che prevedeva la costruzione di un ostello dedicato al turismo giovanile, siamo giunti ad oggi, alla realizzazione di una struttura perfettamente attrezzata ad albergo, dotata di otto camere con servizi, 15 posti letto e una accogliente sala da pranzo, per un importo complessivo di 500 mila euro.

«Il nuovo albergo-ristorante - spiega Alessandro Plozner, assessore al patrimonio e alle attività produttive dell'ente carnico - rientra in un più ampio progetto che punta a rilanciare il turismo nelle località della Carnia meno competitive per quanto riguarda l'offerta di servizi, dotandole di strutture idonee. L'albergo, infatti, andrà ad arricchire la comunità di Paularo creando un importante complesso ricettivo che potrà incidere positivamente sulle potenzialità dell'offerta turistica locale». Paularo si avvia anche a veder risolvere l'annosa questione della latteria sociale, proprio venerdì si è giunti ad un accordo per la riapertura.

Torna al Sommario delle News