Sabato, 01 Settembre 2007

Nel bilancio 2008 incrementi per innovazione, sociale e lavoro

                       Dalla riunione della Giunta Regionale svoltasi ieri a Paularo.

La Giunta regionale ha approvato ieri, nella seduta tenutasi a Paularo , il documento di programmazione economico-finanziaria 2008-2010 presentato dal presidente della Regione, Riccardo Illy, e dall'assessore alle Risorse economiche e finanziarie, Michela Del Piero.
Un documento importante e fondamentale, primo nel suo genere dopo la riforma della legge regionale di bilancio del luglio scorso, che va a delineare le priorità politiche dell'amministrazione Illy, in questo ultimo anno di legislatura. Le critiche arrivate dal centrodestra riguardo al forte indebitamento della Regione non passano di certo inosservate e questo documento di previsione finanziaria ha chiarito alcuni aspetti, in particolare appunto sul contenimento del debito.
Stiamo comunque parlando di un testo che non può ancora dare delle cifre precise. Infatti viene stimato un andamento tendenziale, in quanto le entrate effettive si potranno avere solo a fine settembre, momento in cui verrà preparata la Finanziaria 2008. Stima tendenziale ma indicativa, con una crescita che conferma i dati eccezionali e positivi registrati un anno fa. La crescita delle compartecipazioni l'anno scorso segnava il 7\%, quest'anno ci si aggira intorno al 7.75\%. Cifre indicative e positive, che vanno dunque a confermare la dinamica degli ultimi anni. Manca da inserire la novità del decreto legislativo pubblicato sulla Gazzetta il 29 agosto, riguardante la compartecipazione sulle tasse versate dai pensionati. «Ora non siamo in grado di quantificarlo - dice l'assessore Michela Del Piero - ma sarà sicuramente un elemento di incremento delle entrate 2008».
Tema centrale il contenimento del debito, che sarà argomento principale della finanziaria. Su questo punto l'assessore è ottimista: «grazie all'incremento positivo delle compartecipazioni - sottolinea - puntiamo ad un debito molto basso». Quindi la risposta al centrodestra è pronta: «Il debito era già alto - dice la Del Piero - non pensiamo di farlo svanire, ma con questi dati stiamo di certo invertendo la tendenza».
Quanto alle priorità politiche e ai settori dove investire, innanzitutto grande attenzione alla spesa sanitaria, che ha registrato una crescita del 4\%, costante che ha contraddistinto le ultime finanziarie, e quindi rimane in linea con i dati del passato. Si registra la necessità di intervenire sull'assetto dell'offerta, in particolare quella ospedaliera, sul sistema di compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria e sociale.
Nelle politiche sociali i maggiori sforzi saranno fatti con riferimento al sostegno ed allo sviluppo del fondo per l'autonomia possibile, assieme al reddito di cittadinanza e della carta famiglia. Ma soprattutto ci sono molte conferme, anche perchè si è ormai entrati nell'ultimo anno di legislatura e quindi priorità al tema dell'innovazione, «che sarà - aggiunge Del Piero - la punta di diamante della coda di questa legislatura». Ma non solo innovazione, il tema della stabilizzazione del lavoro, le nuovi leggi sull'istruzione e la formazione, sull'immigrazione. «Il Dpefr - conclude l'assessore - recepisce quello che è il percorso di questa maggioranza con l'approvazione delle nuove leggi e il sostegno alle imprese nel lungo periodo».

Torna al Sommario delle News