Giovedi, 03 Luglio  2008

Scontro in galleria, sfiorata la tragedia

 
Nella notte di ieri incidente sulla strada statale che collega il paese a Tolmezzo: un morto e cinque feriti
Con il Suv contro un’ambulanza: la vittima è il diciottenne Aslan Canciani, nipote del musicista.
Tragedia sulla strada statale 52 bis che da Tolmezzo conduce a Paularo, nella nottata di ieri.

Erano circa le 22, quando in una galleria, un Suv diretto verso il capoluogo della Carnia si è scontrato - per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri - con un'ambulanza che proveniva dalla direzione opposta.

Nello scontro, il fuoristrada si è capottato, mentre il mezzo sanitario è rimbalzato tra le pareti della galleria. Un giovane di diciotto anni (Aslan Canciani, di Paularo) che viaggiava sul Suv assieme ad altri tre amici - di cui due minorenni - ha perso la vita. Feriti conducente e gli altri passeggeri, così come pure l'autista dell'ambulanza e l'infermiera che si trovava a bordo.

Un esito tragico, che avrebbe potuto anche avere conseguenze ben peggiori, e una notte orribile per Paularo e le frazione della Val d'Incarojo. I cinque feriti (che hanno riportato fratture e contusioni di diversa entità) sono stati trasferiti all'ospedale di Tolmezzo, mentre il giovane Aslan non c'è stato nulla da fare.

Il ragazzo aveva molti amici e parecchi lo conoscevano in paese. Tanto che già ieri sera, poco dopo l'incidente, la notizia della sua morte si è sparsa per Paularo.

Aslan con il suo amico Maichol Sbrizzai che guidava l'autovettura e altri due giovani minorenni, si stavano dirigendo a Tolmezzo per andare a trovare un amico che smontava dal lavoro. Erano circa le 22 e fino a pochi minuti prima erano in paese con gli amici a ridere e scherzare come sempre. Poi il dramma.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio dei carabinieri di Paularo e Tolmezzo, che ieri non hanno potuto dare informazioni dettagliate sull'accaduto. Probabilmente il sinistro è stato causato da un'invasione di corsia, ma sono solo supposizioni.

Il Suv è entrato in collisione con l'ambulanza, che proveniva da Tolmezzo, all'interno di una delle due gallerie - quella illuminata - che si trovano sul percorso.

Pur non trovandosi alla guida, l'urto è stato fatale per Aslan, mentre le altre persone coinvolte hanno riportato solo forti traumi.

Subito è stato dato l'allarme e sono giunti i mezzi di soccorso. Mentre sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri di Paularo e Tolmezzo e il 118 cercavano di liberare gli altri feriti dalle lamiere, a terra un lenzuolo copriva il corpo esanime del ragazzo.

Al bivio di Salino, a un paio di chilometri di distanza le auto ferme con le quattro frecce per capire cosa fosse successo. Gli amici di Aslan alla notizia sono scoppiati in un pianto interminabile. Altri coetanei si trovavano invece già all'ospedale per avere maggiori notizie.

Aslan aveva 18 anni e frequentava le scuole superiori. Lascia papà Enzo e mamma Marta, persone stimate in paese. Il padre, infatti, è fratello del musicista Giovanni Canciani. La madre, invece, aveva contribuito anni fa alla nascita di Radio Paularo. Una famiglia che amava la musica. Aslan amava ballare e faceva anche il dj, passione quest'ultima per la quale era conosciuto e apprezzato tra i coetanei. Sperava che un giorno potesse trasformarsi in lavoro. Il suo sogno si è spento ieri notte in quella maledetta galleria.

Torna al Sommario delle News