Lunedi, 20 Agosto 2007

Dramma ieri sera a Salino di Paularo

Una giovane madre è stata ritrovata priva di vita in un dirupo

Dramma ieri sera a Salino di Paularo. Una giovane madre, Giuliana Zozzoli, di 29 anni, è stata ritrovata priva di vita in un dirupo nella piccola frazione di Salino.
La ragazza si era allontanata dall'abitato di Via Chiavris, dove si trovava con i genitori, verso le 11 di mattina, senza destare preoccupazione nel padre Amelio e nella madre Ausonia, convinti che si stesse recando ad una festa tra amici organizzata sul vicino Monte Castoia, dove Giuliana non è però mai arrivata.
Il suo corpo, privo di vita, è stato ritrovato nel tardo pomeriggio nel dirupo vicino alla cascata di Salino. Stando ad una prima ricostruzione, al vaglio delle forze dell'ordine, la giovane sarebbe precipitata dalla strada del paese, distante poche centinaia di metri dal luogo della tragedia. A fare la scoperta, sarebbe stato nel tardo pomeriggio il genitore. Il padre di Giuliana, sotto choc, avrebbe richiesto l'aiuto di un giovane volontario per risalire il sentiero e tornare alla frazione di Paularo per chiamare i soccorsi giunti intorno alle 19.45.
Sul posto sono accorsi Guardia di finanza, vigili del fuoco di Tolmezzo, ambulanza ed elicottero del 118, i carabinieri di Paularo e Tolmezzo e il Csnas di Forni Avoltri. La zona dove la donna è precipitata è impervia e le operazioni di recupero della salma non sono state facili. Intanto, nella piazza di Salino i compaesani si erano uniti alla disperazione della famiglia, con la speranza che la ragazza potesse ancora essere viva.
Ma così non è stato, Giuliana Zozzoli probabilmente era deceduta già da un paio di ore. Alle 21 il recupero del corpo, che è stato trasportato a valle e poi alla cella mortuaria del cimitero di Paularo. Parenti, tra cui i fratelli della vittima Stefano e Daniele, e amici si sono ritrovati nell'abitazione della famiglia. Tanta disperazione per una tragedia di cui non si conoscono ancora le cause precise e per la quale non si può escludere l'intenzionalità.
Giuliana era conosciuta in paese e molto amata. Da qualche anno era sposata con Sandro Ferigo ed era madre di un bambino di 3 anni. Gli sposi vivevano a Paularo; il marito milita nell'esercito,partito da appena una ventina di giorni in missione in Afghanistan, e lei faceva la casalinga. Nonostante vivesse nel capoluogo del Comune, spesso si recava a Salino per far visita ai genitori e sempre era disponibile per le iniziative del suo paese, che ancora non vuole rassegnarsi alla tragedia.
 

Torna al Sommario delle News