Mercoledì, 19 Gennaio 2005

PAULARO In campo i noleggiatori per evitare le stragi del week-end

Taxi contro gli incidenti

«Cerchiamo di evitare le stragi del sabato sera e le patenti costose per i giovani». È questo lo slogan lanciato da Fabio Tiepolo, 30 anni, di professione noleggiatore di pulmino con "servizio di conducente", il quale sta promuovendo in Friuli Venezia Giulia una campagna di sensibilizzazione per invitare i giovani, che nei week-end si mettono alla guida delle auto dopo aver trascorso la serata in discoteca e bevuto un bicchiere di troppo, ad utilizzare il servizio "taxi" per rientrare a casa.

«La mia idea - spiega Tiepolo - è nata continuando a leggere ogni lunedì, sui quotidiani sia locali sia nazionali, degli innumerevoli incidenti stradali in cui hanno perso la vita dei giovani. Uomini e donne, che hanno avuto l'unica colpa di trascorrere la serata in discoteca. I problemi sono dovuti soprattutto all'abuso di alcolici e alla velocità eccessiva che i giovani troppe volte pagano con il ritiro della patente o, peggio ancora, con la vita».

«Per questo - aggiunge - ho pensato che ci si potrebbe servire dei professionisti che noleggiano vetture e pulmini fino a otto posti con "servizio di conducente" e ne ho parlato con il rappresentante regionale di categoria Rudi D'Orlando. Il progetto è senza dubbio d'interesse, ma chiaramente si chiederebbe l'aiuto della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine per poter abbattere i costi che inciderebbero sul prezzo finale delle corse. L'idea è nata anche vedendo le varie realtà che ci sono in altri stati come Austria e Ungheria, le quali coinvolgono e stimolano i giovani ad usufruire di questi servizi. Mi auguro che l'idea venga accolta dalle istituzioni pubbliche che potrebbero agire concretamente per porre fine a questo stillicidio del fine settimana».

Torna al Sommario delle News